venerdì 21 dicembre 2012

7] Finale Ligure (SV), Finalborgo - ❸

7] Finale Ligure (SV), Finalborgo - ❸
07SV Finale Ligure, Finalborgo N1103925.JPG#
------------------------
Fra il 1142 e il 1148 il marchese Enrico I Del Carretto detto il Guercio ereditò dal padre, Bonifacio del Vasto, il territorio della marca di Savona, di cui ottenne l'investitura da Federico Barbarossa il 10 giugno 1162. Mentre i comuni di Savona e Noli si rendevano indipendenti, i domini di Enrico furono suddivisi fra i suoi due figli. Verso la fine del XII secolo Enrico II Del Carretto cominciò a utilizzare il titolo di marchese del Finale e cinse di mura il nucleo urbano, dando origine al "burgus Finarii", l'odierna Finalborgo. La famiglia Del Carretto governerà il Marchesato di Finale fino al 1602. Il paese passò poi sotto il dominio asburgico fino al 1713. In questo periodo il marchesato del Finale è uno scalo indispensabile per trasferire nei domini milanesi le truppe spagnole senza dover chiedere il permesso di Genova e per portare merci senza pagare gabelle. Finale ha quindi un grande sviluppo economico e artistico. (da wikipedia)



7] Albisola Superiore (SV), Ellera - ❷

7] Albisola Superiore (SV), Ellera - ❷
07SV Albisola Superiore, Ellera N1106038.JPG#

Passato il ponte sul Sansobbia, girando a destra ...
--------------------
Èllera (Èllia in ligure) è una frazione del comune di Albisola Superiore, in provincia di Savona Il borgo principale, arroccato sulla sponda destra del torrente Sansobbia alla confluenza con il rio Montegrosso, ha probabili origini alto medievali. In posizione più difendibile della vicina Albisola (all'epoca Alba Docilia), fu probabilmente costruita come rifugio in caso di attacchi dei pirati saraceni e in seguito al progressivo abbandono della piana albisolese divenuta insalubre. (da Wikipedia)

... e girando a sinistra

Passerella sul Rio Montegrosso

mercoledì 19 dicembre 2012

7] Finale Ligure (SV), Finalborgo

7] Finale Ligure (SV), Finalborgo
07SV Finale Ligure, Finalborgo N1103927.JPG#

Finalborgo è uno dei tre nuclei urbani formanti l'abitato di Finale Ligure, in provincia di Savona. Ebbe il maggior sviluppo durante il Medioevo, quando era la capitale del Marchesato di Finale, governato dai Del Carretto e sotto la Spagna (XVII secolo). L'abitato venne sviluppato nell'entroterra finalese, non direttamente sul mare per essere più protetto contro i possibili sbarchi saraceni sulla costa, in un luogo facilmente difendibile.

mercoledì 12 dicembre 2012

7] Savona (SV): la cupola del Duomo

7] Savona (SV): la cupola del Duomo
07SV Savona N1107074.JPG#

Vista dal chiostro
Il Duomo sorge sull´area di un più antico complesso francescano fondato nel 1259. Sul lato est del chiostro (a sinistra della foto, non inquadrato) c'è l'ingresso alla Cappella Sistina
--------------------------------
Cappella Sistina
.
E´ costituita da un´antica navata con presbiterio quadrato sormontato da cupola. La costruzione risale al 1481 per ordine di Papa Sisto IV e , dopo i danni della guerra, nel 1762 Francesco Maria Della Rovere, doge di Genova, la adeguò ai gusti dell´epoca decorandola con splendidi stucchi sulle tonalità del verde, del giallo e dell´ocra, in perfetto stile rococò. (da VEDI)

7] Savona (SV), Via Cassari: uno spicchio di torri

7] Savona (SV), Via Cassari: uno spicchio di torri
07SV Savona N1107085.JPG#

.. anche della Torre del Brandale (a Campanassa)

Via dei Cassari Ricorda l’antica corporazione dei falegnami. (Centro, da via Caboto a via Forni). Un tempo, strada di San Giuliano, continuava oltre via Caboto fino allo sbocco su piazza Giulio II. Dopo la demolizione di parte dell’antico quartiere dei Cassari, tra via Caboto e piazza Giulio II, nel 1939 - 40, la strada fu limitata tra via Caboto e via Forni.
------------------------------
Citata per la prima volta da Tito Livio come alleata dei Cartaginesi, Savona entra esplicitamente nella storia: Savona nasce come insediamento dei Liguri Sabati probabilmente sulla collina del Priamar; Sabati che, intorno al 207 a.C. si allearono con i Cartaginesi guidati da Magone, fratello di Annibale ed assieme a questi distrussero Genova.
Nel 1191 Savona si costituisce libero comune e la città comincia ad espandersi ai piedi della rocca del Priamar. Nelle zone limitrofe al porto, tra il milletrecento ed il millecinquecento, numerose saranno anche le caratteristiche case-torri medievali. (da VEDI)