giovedì 10 marzo 2011

Finale Ligure (SV), Perti: Sant'Eusebio ❷ r

Finale Ligure (SV), Perti: Sant'Eusebio  ❷

N0908287# Casa e Chiesa
Chiesa di SantEusebio
Risale al XIII secolo, costruita in blocchi di pietra locale, presenta un campanile a vela e abside poligonale poggiante su una più antica circolare.



Oltre l'antica emerge la settecentesca

L'edificio è il luogo di culto più antico[1] del territorio del Finale e di grande interesse storico e artistico. Risale al XIII secolo, costruito in blocchi di pietra locale, presenta un campanile a vela (piuttosto inusuale in Liguria) e abside poligonale poggiante su una più antica circolare. Al di sotto della chiesa si trova infatti una cripta risalente all'XI secolo, di cui la base circolare dell'abside è il profilo visibile esterno. All'interno sono custodite una copertura di sarcofago dell'alto medioevo e un frammento di un tegolone romano con iscrizione paleocristiana del 362, quest'ultimo la più antica testimonianza della diffusione del Cristianesimo in Liguria.

A fianco dell'antica chiesa sorge l'attuale parrocchiale, a pianta ottagonale, su progetto di Francesco Bagutti. Essa fu edificata a partire dal 1714, utilizzando in parte materiale proveniente dalla demolizione del vicino Castel Gavone, ordinata dalla Repubblica di Genova subito dopo l'acquisto del marchesato di Finale (1713).
(da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento