giovedì 10 marzo 2011
Finale Ligure (SV), Perti: Sant'Eusebio ❷ r
N0908287# Casa e Chiesa
Chiesa di SantEusebio
Risale al XIII secolo, costruita in blocchi di pietra locale, presenta un campanile a vela e abside poligonale poggiante su una più antica circolare.
Oltre l'antica emerge la settecentesca
L'edificio è il luogo di culto più antico[1] del territorio del Finale e di grande interesse storico e artistico. Risale al XIII secolo, costruito in blocchi di pietra locale, presenta un campanile a vela (piuttosto inusuale in Liguria) e abside poligonale poggiante su una più antica circolare. Al di sotto della chiesa si trova infatti una cripta risalente all'XI secolo, di cui la base circolare dell'abside è il profilo visibile esterno. All'interno sono custodite una copertura di sarcofago dell'alto medioevo e un frammento di un tegolone romano con iscrizione paleocristiana del 362, quest'ultimo la più antica testimonianza della diffusione del Cristianesimo in Liguria.
A fianco dell'antica chiesa sorge l'attuale parrocchiale, a pianta ottagonale, su progetto di Francesco Bagutti. Essa fu edificata a partire dal 1714, utilizzando in parte materiale proveniente dalla demolizione del vicino Castel Gavone, ordinata dalla Repubblica di Genova subito dopo l'acquisto del marchesato di Finale (1713).
(da Wikipedia)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2011
(124)
-
▼
marzo
(10)
- Funivia su ferrovia r
- 13 agosto 2009 - spiaggia libera, o quasi: altro t...
- Savona: dove passava la ferrovia ❷ r
- Laigueglia (Savona) ❷ r
- Savona: funi e fiori ❷ r
- Savona: senza fili (vecchi isolatori ) ❹ r
- Finale Ligure (SV), Perti: Sant'Eusebio ❷ r
- Orco Feglino (SV), Feglino r
- Finale Ligure (SV), Perti: San Sebastiano. ❸ r
- Finale Ligure, Perti: chiesa dei 5 campanili. ❹ r
-
▼
marzo
(10)
Nessun commento:
Posta un commento