sabato 21 maggio 2011

Savona, il buio arriva presto ora: ed è subito notte. ❼

Savona, il buio arriva presto ora: ed è subito notte.   ❼

N0911392# Novembre 2009
Qualche scatto, tanto per provare come vengono.
--------------
A Savona la torre del Brandale, di cui il nome è di origine ignota, è adiacente alle coeve torri Riario e Corsi; è citata nel XII secolo come turris perforata perché, in origine isolata, poggia su massicci pilastri in grossi masselli squadrati di pietra, collegati da archi a sesto acuto, che formavano una loggia aperta al passaggio, da cui l'antico nome.

Fu sede del Podestà e successivamente di altri uffici pubblici. È anche nota come "Campanassa", per via della campana trecentesca che rintoccava dall'alto della torre, sostituita nel 1931 e oggi alloggiata nell'atrio dell'adiacente Palazzo degli Anziani.
(da VEDI)

Sopra: a Campanassa, vista da via Giuria.


Fortezza Priamar, Piazza d'Armi del Maschio: la salita al Torrione dell'Angelo tra il Palazzo della Loggia (a sinistra) e Palazzo del Commisssario (a dstra), ora uniti con una passerella.




La Piazza d'Armi del Maschio vista dallo Stendardo:
davanti il Palazzo della Loggia, a destra il Palazzo del Commissario.




Piazza d'Armi della Cittadella: da destra: Palazzo della Sibilla, salita a Baluardo S.Teresa, discesa per uscire, passaggio per Cortina S.Biagio.




Fossato della Cittadella


Parco giochi ... o polveriera


Veduta della Fortezza dal posteggio (via Dante Alighieri)

(da dietro il pino, per evitare l'abbaglio ... dei riflettori)
----------------
La fortezza del Priamar di Savona è una imponente struttura che si affaccia al centro cittadino in corrispondenza del porto, sulla collina che porta lo stesso nome, Priamar.

Fu costruita nel 1542 su un promontorio (dove già in epoca medioevale sorgeva il cuore dell'abitato savonese) su progetto dell'ingegnere Giovanni Maria Olgiati dalla Repubblica di Genova quando questa aveva il dominio della città dopo l'abbattimento del libero comune.
(da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento