domenica 23 ottobre 2011

07SV Borghetto Santo Spirito - ❹

07SV Borghetto Santo Spirito - ❹

N1007634a vedi così
A fianco dell'Aurelia una serie di archivolti.
Percorrendo la SP1 Aurelia, ai palazzoni di Loano seguono quelli di Borghetto Santo Spirito, ma prima di salire il promontorio verde-roccioso che lo separa da Ceriale c'è il centro storico: un piccolissimo borgo, un borghetto appunto, che può passare inosservato.
Per saperne di più
---------------------
Il territorio di Borghetto Santo Spirito è situato alle falde del monte Piccaro (281 m) , ed intersecato dal Varatella , torrente dal corso rapido e molto pericoloso nelle sue piene.
La posizione del territorio di Borghetto è sicuramente importante non solo per i traffici costieri , ma anche per i collegamenti tra la Riviera e il basso Piemonte. Antichissimo , forse tracciato dai primi liguri primitivi , è il percorso della strada della valle Varatella , che ha favorito gli scambi commerciali fin dall’epoca romana ; attraverso questa strada , in funzione della sua posizione di sbocco al mare dell’alta val Bormida e dei territori di Balestrino la gente di Borghetto ha potuto mantenere i contatti con le popolazioni dell’interno ed esercitare piccoli commerci mercantili anche in epoca alto medievale. Per la stessa “antica strada della valle” i monaci benedettini del monastero di San Pietro dei Monti , la cui fondazione si ascrive al periodo carolingio , avevano diffuso nei loro vasti possedimenti territoriali , fino al mare , le loro conoscenze rurali e l’insegnamento della regola del loro ordine monastico.
Sul capo d’Anzio esisteva una chiesa con annesso ospedale dedicati allo Spirito Santo; le storie patrie riferiscono la sua probabile fondazione ad opera dei Frati Ospedalieri di Roma l’11 marzo 1154 ; il titolo di Santo Spirito attribuito all’ospizio di capo d’Anzio diede anche il nome alla Universitas Burgeti. L’Ospizio passa tra il XII e il XIII secolo ai Benedettini di San Pietro in Varatella. Le terre alla foce del torrente Varatella erano acquitrinose e malsane per la presenza di paludi e ristagni d’acqua provocati dallo straripamento dei torrenti in una zona pianeggiante.
(da VEDI)

Dalla via principale del borgo si arriva al giardinetto passando a fianco della chiesa per Vicolo stretto. Quando la toponomastica è fantasiosa...

(La bici è mia)

Dalla parte di Ceriale, alla via principale sia accede da questa Piazzetta


A destra della porta, sotto "FARMACIA", un po' scolorito, si può leggere "STRADA per CARRI BAROCCI"

Questo passaggio attraversa tutto il borgo, arriva quasi all'Aurelia incrociando la via principale e un paio di stradine ad essa parallele.


In fondo due donne chiacchierano, forse osservando (tutti) i passanti

Nessun commento:

Posta un commento