venerdì 16 dicembre 2011

07SV Loano: Piazza Italia - ❷

07SV Loano: Piazza Italia - ❷

N1008714a#
Piazza Italia vista da Palazzo Doria
Oratorio del SS. Rosario, Confraternita delle Cappe Turchine.

Loano (Loa o Lêua in ligure /'lø:a/) è un comune italiano di 12.034 abitant della provincia di Savona in Liguria. Di origini preromane durante l'epoca romana il territorio era costellato da ville anche di un certo rilievo. Nel VIII secolo divenne feudo del monastero dei monaci benedettini di San Pietro in Varatella che fondarono nei pressi del Porto l'attuale chiesa di Loreto.
Il 23 novembre 1795 a Loano si combatté la prima battaglia tra l'esercito francese contro quello Austro-Sardo, vinta dai soldati transalpini. (wikipedia)

Ritaglio


" Nel 1602, addì 4 agosto, giorno di San Domenico, l’Illustrissimo ed Eccellentissimo Signor Andrea II Doria, Marchese di Torriglia, fondatore e protettore della Confraternita, le ha fatto dar principio nell’Oratorio o Cappella di N. S. del Loretto, dove si recitava l’Ufficio della Beata Vergine, con bellissimi Capitoli e Ordini all’uso di Genova (cioé sull’esempio di quelli delle confraternite genovesi) , e l’ha adornata e provvista delle cose necessarie come Confalone, Misteri, Cappe, Torchie, Arredi e altro, il tutto a gloria di Dio e della Vergine Santissima "
Le cappe, di cui il Marchese Andrea Doria aveva fornito la Confraternita, erano del colore del mare, come le casacche dei marinai che nel 1571, sotto la guida di suo padre, protetti dalla Madonna del Rosario, avevano riportato a Lepanto la famosa vittoria sui turchi. Perciò , questo di Nostra Signora del Rosario era il titolo della Confraternita, e, per il colore della cappa, da subito i confratelli furono detti i “Turchini”. VEDI

Nessun commento:

Posta un commento