giovedì 3 febbraio 2011

Albisola Superiore (Savona): ponte medievale e altro - ❻

Albisola Superiore (Savona): ponte medievale e altro /6foto
N0907220#- ⊳blackmagic⊲
Centro storico, torrente Riobasco: alveo, guado, ponte e panni ad asciugare.

(note tratte da Wikipedia)

Ingresso di casa in Via Emilia


Chiesa di San Nicolò, da via Emilia

Chiesa parrocchiale di San Nicolò. La parrocchiale venne eretta, ai piedi di un'altura, nel XVII secolo. Al suo interno sono conservati affreschi del XVIII secolo di Paolo Gerolamo Brusco ed un pulpito ligneo barocco del 1655. Sono inoltre custodite sculture del barocco di Anton Maria Maragliano e di Francesco Schiaffino. All'interno della sacrestia, una raccolta archeologica, espone reperti provenienti dagli scavi locali databili dal III secolo al V secolo.

Via San Nicolò


San Rocco



La cappella di San Sebastiano è un piccolo edificio religioso che sorge ai margini dell'abitato di Albisola Superiore, in provincia di Savona, lungo quello che secondo alcuni potrebbe essere l'antico tracciato della strada romana di collegamento con Celle Ligure.
La struttura è di modeste dimensioni a navata unica con volte a botte e piccolo campanile a vela. L'edificio potrebbe risalire al XVII secolo, ma non è del tutto chiara l'epoca di costruzione. Sia l'interno che l'esterno sono privi di decorazioni di rilievo. Si notano solo due pannelli in ceramica dell'artista Tony Salem. Il primo è conservato all'interno e rappresenta San Nicola di Bari (titolare della parrocchia), mentre il secondo è situato in facciata esterna e raffigura San Rocco.

Nessun commento:

Posta un commento