sabato 19 gennaio 2013

7] Celle Ligure (SV): via degli Archi - ❷

7] Celle Ligure (SV): via degli Archi - ❷
07SV Celle Ligure N1109125.JPG#

Venendo da Ovest, guardando verso il Centro.
All'inizio del centro storico di Celle arrivando da Savona, questo vicolo dal nome appropriato è - credo - il retro dei negozi sul lungomare ( a destra).
--------------
Celle si trova tra Varazze a est e Albisola a ovest. Proprio con queste due cittadine Celle condivise la sua storia medievale, fino alla scorporazione del territorio in nuovi domini feudali. Nel XII secolo, i marchesi del Marchesato di Ponzone, discendenti di Ugo pronipote di Aleramo del Monferrato, ereditarono il piccolo feudo di Celle dominandolo per circa due secoli; la dominazione causerà talvolta contrasti e domini tra i signori di Genova e Savona... Nel 1343 Simone Boccanegra, primo doge della Repubblica di Genova, consentì la formazione di una nuova podesteria tra i comuni di Varazze, Celle ed Albissola, con la ferrea clausola che sarà il comune genovese a nominare annualmente il podestà. Nella concessione si stabilì l'indipendenza municipale, tramite autonomi statuti, di ogni singolo comune formante la podestà. Le terre della podesteria causarono, proprio a Celle, forte rivalità con il Comune di Savona che ne pretendeva la cessione. Nel 1529 la città è sconvolta dalla guerra locale con Savona, le mura e il porto vennero distrutti così come parte della città vecchia. Un decreto della Repubblica di Genova, del 20 luglio 1529, decretò definitivamente i confini territoriali di Celle, ancora oggi nella sua originalità. (da wikipedia)


Dal Centro, guardando a Est
Via S. Antonio - Questa via e le altre tra Aurelia e spiaggia corrono parallele al mare, come il vecchio tracciato della ferrovia divenuto lungomare, sottopasso della strada, posteggio, di nuovo sottopasso e breve passeggiata a mare. Il centro di Celle è perpendicolare alla spiaggia, praticamente dove scorre(va) il torrente Ghiare, ora coperto. Dall'altra parte si sale a Sanda, al Bric delle Forche (451 m s.l.m) e a Stella San Martino.

Nessun commento:

Posta un commento