mercoledì 6 febbraio 2013
7] Finale Ligure (SV), Gorra: veduta di Perti S. Eusebio e Castel Gavone - ❷
07SV Finale Ligure, Gorra N1109156# - ⊳MELIOR⊲
PERTI E S. EUSEBIO
Subito a ridosso del Castel Gavone, sorge l'abitato di Perti, che ha origini romane ed il cui nome deriva da quello del confine che qui divideva il territorio dei Sabazi da quello degli Ingauni. Ritrovamenti recenti dimostrano che Perti, all'ombra del Castrum Perticae sulla Rocca di S. Antonino, fu popolato nell'alto Medioevo. Qui troviamo una delle chiese più antiche del Finale, quella dedicata a S. Eusebio. La chiesa, come la si osserva ora, è il risultato di diverse stratificazioni.
La fondazione dovrebbe risalire al X o XI secolo. Dall'interno è possibile raggiungere la cripta sostenuta da esili colonnine poligonali, con rustici capitelli sagomati e archi tondi. La parte bassa dell'abside, semicircolare, sostiene un corpo poligonale di epoca gotica (XIII o XIV secolo) contemporaneo al campanile a vela con archetti gotici intrecciati in mattoni, esempio assai raro in Liguria di questo tipo di architettura. Il resto della chiesa è stato rifatto in epoca barocca. (da vedi)
CASTEL GAVONE
Non è possibile stabilire la data precisa di costruzione di Castel Gavone (da "Castrum Govonis") sede dei Marchesi Del Carretto che sorge, poggiando le sue basi su un gigantesco bastione curvilineo a scarpata nel punto culminante del "Becchignolo". Si dice che il castello sia stato edificato nel 1181 da Enrico II sfruttando precedenti strutture difensive. Sicuramente fu rafforzato con nuovi ridotti nel 1292.Distrutto a più riprese nelle vicende belliche che contrapposero Finale a Genova venne ricostruito
contemporaneamente alla cinta muraria del Borgo nel 1451-1452 da Giovanni I, quindi ulteriormente modificato in epoca successiva, fino a quando nel 1715, venne in gran parte smantellato dai Genovesi che avevano acquistato il Marchesato e volevano cancellare il simbolo degli antichi avversari. (da vedi)
Castel San Giovanni, Castel Gavone, Perti S. Eusebio visti dal ponte sul Pora della Via Aurelia: in primo piano il ponte ferroviario tra la stazione di Finale e la galleria Caprazoppa.
CASTEL SAN GIOVANNI
Tra il 1640 e il 1644, allo scopo di rafforzare le difese poco sopra il punto in cui si incontrano le valli del Pora e dell'Aquila, venne edificato un forte, Castel S. Giovanni, che adattandosi alla conformazione orografica inglobò l'antico torrione medioevale (ricordato dal Filelfo e di cui si ha notizia da un disegno del 1571) che raccordava le mura di Finalborgo sul monte Becchignolo. I lavori furono diretti da Ferdinando Glazer. (da vedi)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2013
(46)
-
▼
febbraio
(12)
- 7] Cisano sul Neva (SV) ❷
- 7] Stella (SV), San Martino: meridiana e archivolto
- 7] Varazze (SV), Faie: dalla strada per Alpicella
- 7] Stella (SV), San Martino: chiesa
- 7] Finale Ligure (SV), Gorra
- 7] Borgio Verezzi (SV), Verezzi: contrada Crosa
- 7] Finale Ligure (SV), Gorra: veduta di Perti S. E...
- 7] Borgio Verezzi (SV), Verezzi: verso Piazza S. A...
- 7] Borgio Verezzi (SV), Caprazoppa
- 7] Varazze (SV), Pero: quattro campane sul terrazz...
- 7] Quiliano (SV), borgo San Rocco - ❹
- 7] Borgio Verezzi (SV), Borgio: Piazza San Pietro - ❸
-
▼
febbraio
(12)
Nessun commento:
Posta un commento