martedì 26 marzo 2013

7] Mallare (SV), Santuario di Santa Maria dell'Eremita ❸

7] Mallare (SV), Santuario di Santa Maria dell'Eremita  ❸

07SV Mallare, Eremo N1007666.JPG

Accesso: il varco nel muro di cinta e la porta di accesso alla "rotonda", antistante la più recente chiesa, visti dall'ombroso slargo dove termina la strada.

--------------------------

Màllare (Màllae in ligure, e Malle nella variante locale) è un comune italiano di 1.214 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Il comune è situato nell'alta val Bormida alla confluenza dei torrenti Biterno e Cravarezza, immissari del torrente Bormida di Mallare.VEDI

Il santuario di Santa Maria dell'Eremita o di Santa Maria della Rotonda è un santuario mariano del comune ligure di Mallare, in val Bormida, nella provincia di Savona. L'edificio religioso è situato lungo la strada per il colle di San Giacomo verso Orco Feglino e Finale Ligure. Il santuario fa parte della diocesi di Mondovì. Secondo le fonti storiche la parte più antica della "Rotonda" fu edificata in epoca romana e quindi adibita a tempio romano nel VI secolo. Lo scampato pericolo all'epidemia della peste nel 1631 fu la motivazione che animò la comunità mallarese all'ampliamento del santuario con un nuovo corpo rettangolare e in stile barocco. Le due cappelle laterali, dedicate a san Giuseppe e a Maria Vergine Addolorata, furono costruite nel 1870. Una terza e definita aggiunta si costruì nel 1891 con una nuova "rotonda", molto più grande e alta della prima, di forme neoclassiche, e terminante in un'ampia cupola non terminata del cupolino per mancanza di fondi. L'attiguo campanile fu edificato nel 1697, restaurato nel 1905 e nel 1986 con l'aiuto della popolazione. (da wikipedia)

Cancellata che divide la rotonda dal resto della chiesa.

Fontanella sul lato sinistro del Santuario, ai margini del torrente.

Nessun commento:

Posta un commento