domenica 5 giugno 2011

Finale Ligure (SV), Varigotti: strada fra gli ulivi (e Pino sullo sfondo). ❸

Finale Ligure (SV), Varigotti: strada fra gli ulivi (e Pino sullo sfondo).  ❸

N0912426# ⊳blackmagic⊲
Sullo sfondo la loc. Pino, in primo piano le reti - ora chiuse - che stese fra gli ulivi consentono la raccolta delle olive.
La strada sale da Varigotti alla Mànie, passando per Isasco. Me la ricordavo dura da fare con il rampichino e per questo l'ho sempre evitata. Ieri mi sembrava che non lo fosse e infatti fin sopra Pino non lo era: ma da lì in poi è proprio come me la ricordo, stretta e ripida. Ho girato la bici: non sono salito a Arma delle Mànie come speravo, ma ridisceso a Varigotti.
------------------------
Varigotti è una frazione del comune di Finale Ligure in provincia di Savona, conta ad oggi circa 500 abitanti. Distrutta dal longobardo Rotari nel 643, Varicottis era allora sede di una fortificazione bizantina. Varigotti subì a lungo la minaccia saracena, per esser poi contesa tra Noli e la Finale dei marchesi Del Carretto nel XII secolo. Interrato il porto ad opera dei Genovesi nel 1341, la frazione venne costituita libero comune autonomo con la Rivoluzione Francese.
Nel 1869 venne aggregata (non senza resistenze) al borgo di Final Pia e nel 1927 diventò parte integrante del comune di Finale Ligure. (da Wikipedia)


Poco più avanti (alle spalle) si giunge sopra Ca' dei Mori


e proseguendo ancora si ritorna sopra il Pino.


Poco più avanti la strada che sale alla necropoli romana di Isasco e all'altipiano delle Mànie si fa stretta e ripida, e io torno all'Aurelia.

Nessun commento:

Posta un commento