martedì 7 giugno 2011
Savona: darsena vecchia
N0912424# ⊳blackmagic⊲
Un vecchio peschereccio davanti e le recenti torri in fondo; fra l'uno e l'altre le barche che si specchiano nell'acqua e le vecchie case della zona portuale.
--------------------
La Vecchia Darsena è il cuore pulsante del porto di Savona dove tradizione e modernità vanno a braccetto.
Una banchina è ancora riservata all’ormeggio delle barche che forniscono ottimo pesce ai ristoranti della zona, e costituiscono un’attrattiva per quanti vogliono assistere alle attività dei pescatori dediti alle loro reti, i cui gesti sono rimasti immutati nel tempo.
Se qui sopravvivono i vecchi legni colorati, lo specchio acqueo della darsena è adibito a porto turistico che accoglie yacht e barche a vela. (da Comune di Savona)
........
Nel 1528 viene decretata la fine della fiorente e ricca Savona: il porto viene interrato, la città saccheggiata più volte e parzialmente distrutta; i genovesi, non paghi, radono al suolo la rocca del Priamar distruggendo secoli di storia e di civiltà.
(da Comune di Savona)
.........
L’area della vecchia darsena di Savona è tornata in vita grazie alla penna dell’architetto catalano Ricardo Bofill che ne ha disegnato la nuova sistemazione. Il progetto, nato alla fine degli anni 90, ha trovato la sua conclusione solo nel 2010. (da VEDI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento