mercoledì 7 settembre 2011

7] Pietra Ligure (SV): Basilica di San Nicolò, portale centrale - ❷

7] Pietra Ligure (SV): Basilica di San Nicolò, portale centrale - ❷

N1004572# (+ grande)

Formella in bronzo ( La ricostruzione dopo i bombardamenti)
Dal 1986 al 1992 si procede alla realizzazione dei portali in bronzo, dal portone centrale, alle due porte minori della facciata, alla porta laterale opera dello scultore Andrea Monfredini

Pietra Ligure (A Prïa in ligure) è un comune italiano di 9.401 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Il comune rivierasco si estende sulla costa per circa sei chilometri, fra i comuni di Borgio Verezzi e Loano. Pietra Ligure deve il suo nome all'antico castello che si erge sullo spuntone di roccia esposto a nord-est, dominando la baia, la costa e le colline circostanti. Castrum et Oppidum Petrae, il castello di pietra, costruito nel VII - VIII secolo ed abitato a lungo dai vescovi di Albenga, che nel 1100 ne fecero loro dimora estiva.

La costruzione della chiesa parrocchiale venne decisa per voto dalla Comunità in seguito al miracolo della liberazione dalla peste operata, secondo la leggenda popolare, da san Nicola di Bari nel 1525. Tuttavia, le discussioni sul luogo dell'edificazione si protrassero fino alla prima metà del XVIII secolo.

(Wikipedia)

N1004572# (+ grande)

È una delle 12 formelle di questo portale centrale della basilica
Per ingrandire clicca qui e poi sulla foto


Davanti al portone il mosaico a ciottoli, consueto in Liguria

Nessun commento:

Posta un commento