sabato 24 novembre 2012
7] Savona (SV): verde
07SV Savona N1107083.JPG#
Fortezza del Priamàr
-------------------------------
La storia del Complesso monumentale del Priamàr è strettamente legata a quella del promontorio di cui occupa una posizione strategica per il controllo dell'alto Tirreno e dello sbocco a mare delle valli comprese tra Capo Vado e Capo Torre, presso Albisola. A partire dal 1213 Genova impose, nella zona centrale del Priamàr, un primo apparato fortificato a controllo della città rivale, il Castello di S. Maria, poi Castello Nuovo, che con gli ampliamenti quattrocenteschi cancellerà progressivamente le case private e le torri gentilizie. A sud, invece, perduravano la Cattedrale ed il Complesso vescovile, oggetto di restauri tra metà '400 e inizi '500 voluti dai papi Sisto IV e Giulio II.
Nel 1528, con la definitiva sottomissione di Savona, Genova vi impose la costruzione di una fortezza imponente: dopo le rapide distruzioni avviate nel 1542, essa venne costruita in soli otto mesi. La struttura militare (su progetto di G.M. Olgiati), utilizzando il naturale dislivello tra l'area della Cattedrale e quella del Castello Nuovo, prevedeva due vere zone separate: la prima, il Maschio, più elevata ed internamente cinta di mura, dominava la seconda, la Cittadella, da cui era separata tramite la Cortina dello Stendardo ed il Fossato del Maschio. (da VEDI)
Fortezza Priamar, Piazza d'Armi del Maschio: la salita al Torrione dell'Angelo tra il Palazzo della Loggia (a sinistra) e Palazzo del Commisssario (a destra), ora uniti con una passerella.
La Piazza d'Armi del Maschio vista dallo Stendardo: davanti il Palazzo della Loggia, a destra il Palazzo del Commissario.
Piazza d'Armi della Cittadella: da destra: Palazzo della Sibilla, salita a Baluardo S.Teresa, discesa per uscire, passaggio per Cortina S.Biagio.
Fossato della Cittadella
Parco giochi ... o polveriera
Veduta della Fortezza dal posteggio (via Dante Alighieri)
(da dietro il pino, per evitare l'abbaglio ... dei riflettori)
----------------
La fortezza del Priamar di Savona è una imponente struttura che si affaccia al centro cittadino in corrispondenza del porto, sulla collina che porta lo stesso nome, Priamar.
Fu costruita nel 1542 su un promontorio (dove già in epoca medioevale sorgeva il cuore dell'abitato savonese) su progetto dell'ingegnere Giovanni Maria Olgiati dalla Repubblica di Genova quando questa aveva il dominio della città dopo l'abbattimento del libero comune. (da Wikipedia)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2012
(81)
-
▼
novembre
(16)
- 7] Savona (SV): verde
- 7] Savona (SV): a tre passi dal centro. ❸foto
- 7] Savona (SV): torri. ❷
- 7]Savona (SV), Legino: tra pali e fili
- 7] Dego (SV): lassù
- 7] Savona (SV): la vita è fatta a scale
- 7] Savona (SV): scorcio
- 7] Savona (SV), Lègino: non solo cavi
- 7] Savona (SV): uno sguardo dal "ponte". ❸
- 7] Albisola Superiore (SV): Santuario della Madonn...
- 7] Quiliano (SV), Cadibona: al sole, in una valle ...
- 7] Loano (SV): vista da "Monte Carmelo"
- 7] Loano (SV): Convento di Monte Carmelo
- 7] Quiliano (SV), Garzi: una chiesetta fra gli uli...
- 7] Savona (SV), Villetta: scalinate. ❸
- 7]SV Albisola Superiore (SV), Ellera: da via Madda...
-
▼
novembre
(16)
Nessun commento:
Posta un commento