martedì 22 novembre 2011

07SV Savona, Naso di Gatto: nubi a occidente ❹

07SV Savona, Naso di Gatto: nubi a occidente  ❹

N1008697a# - ⊳MELIOR⊲
APPENNINI E ALPI:
tra San Bartolomeo del Bosco e Naso di Gatto, guardando a occidente.

Naso di Gatto (726 m slm) è il primo valico stradale appenninico, tra il Colle di Cadibona* (459 m slm) e Colle del Giovo (516 m slm), tutti in provincia di Savona.
*Detto anche Bocchetta d'Altare, divide convenzionalmente Alpi da Appennini.

Da Savona, seguendo il torrente Letimbro si passa per Santuario, si sale a San Bartolomeo del Bosco, si giunge a Naso di Gatto e si scende a Montenotte Superiore (poche case a 659 m slm, comune di Cairo): di lì a destra si va a Pontinvrea (Valle Erro), a sinistra alla Bocchetta d' Altare. Tra Montenotte e Altare sono i ricordi della Battaglia di Montenotte, combattuta tra l'11 e il 12 aprile 1796 tra le truppe Austriache della prima coalizione, comandate dal Generale Jean-Pierre de Beaulieu e quelle francesi dell'Armata d'Italia, comandata dal Generale Napoleone Bonaparte, inviato in Italia dal Direttorio per contrastare la politica antirivoluzionaria e antifrancese degli Asburgo. Dopo un'aspra lotta si concluse con la vittoria dei francesi.

07SV Savona, Naso di Gatto: case abbandonate
N1008700a


Subito dopo Naso di Gatto, scendendo a Montenotte

.
ALTRE VEDUTE SAVONESI
.
.

07SV Stella, San Martino: San Giovanni visto da San Martino.

N1008693a

Dietro la chiesa abbandonata in alto a sinistra c'è il piccolo cimitero con la tomba del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
.
.


07SV Varazze, Alpicella

N1008694a

È l'ultima frazione sulla strada che sale da Varazze al Monte Beigua (1287m slm). Da Alpicella (405m slm), per una via non ben segnalata, si può giungere alle Faie (510m slm) e di lì salire al Beigua per un sentiero o scendere a Varazze per la strada asfaltata (o all'Eremo del Deserto, imboccando la strada a sinistra dopo un km di discesa).
.
.

07SV Quiliano, Roviasca: laggiù, il mare si confonde col cielo
N1007685a


Dalla litoranea SP1 "Aurelia" risalendo il torrente Quiliano che divide Savona da Vado si va a Quiliano. La strada quindi prosegue lungo il torrente Trexenda e sale a Roviasca per continuare nel bosco fino ad Altare, sterrata dopo le ultime case della frazione. La foto è fatta poco prima di entrare nel bosco.

07SV Quiliano, Faia: Quiliano, Montagna al di là della valle del Danè, vista fra gli ulivi poco prima di Faia.
N1007675a


Anche per salire a questa frazione si lascia la strada per Roviasca, girando a sinistra un 2-300m dopo il ponte sul Trexenda in località Molini.

Nessun commento:

Posta un commento