giovedì 10 novembre 2011

7] Orco Feglino (SV), Orco: piccolo mondo antico ❺

7] Orco Feglino (SV), Orco: piccolo mondo antico  ❺

N1007674a# vedi così

Contrasti: tra nuovo e vecchio a Orco

Per arrivare a Orco da Finalpia si risale lungo il torrente Sciusa e poi (prima del bivio che a destra va a Portio e diritto a San Filippo) si deve girare a sinistra, passare il ponte e salire per quella via al borgo. Da Orco si può scendere a Feglino e arrivare a Finalborgo (come da Finalborgo o dal casello autostradale di Feglino si può salire a Orco).
---------------------
Orco Feglino (Orco - Fegin in ligure) è un comune italiano di 917 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Il comune è situato nell'alta valle del torrente Aquila, entroterra di Finale Ligure, sul versante meridionale del monte Alto (956 m s.l.m.) Il nucleo comunale è costituito dai due borghi di Feglino (161 m s.l.m.) e Orco (377 m s.l.m.), il primo sul fondovalle del torrente e sede comunale, il secondo su un crinale. I due borghi vennero compresi nella Marca Aleramica nel X secolo, fino al 1091 quando divennero possesso di Bonifacio del Vasto e successivamente ereditati nel 1142 da Enrico I Del Carretto, il fondatore del Marchesato di Finale. I signori feudatari vi costruirono un castello nel borgo di Orco, racchiuso da mura difensive e di un torrione.
(da wikipedia

Particolare (quello che c'è laggiù in fondo)


Chiesa di San Lorenzo. Davanti alla chiesa la strada che sale da Finalpia scende a Finalborgo: nei pressi solo Via Sant'Anna , cimitero e poc'altro.



Via Sant'Anna : vi si arriva passando per l'archivolto o girando attorno la chiesa.



Lato inferiore del fabbricato visto dal porticato della prima foto.

Nessun commento:

Posta un commento