sabato 4 maggio 2013

7 Spotorno (SV): per non cambiare ▇ +➅

7 Spotorno (SV): per non cambiare ▇ +➅

07SV Spotorno N1112344.JPG#

Archivolti a gogò tra la Via Aurelia e il mare. Tanto per non perdere l'abitudine, chi arriva dopo avere percorso le innumerevoli gallerie autostradali può camminare sotto queste innumerevoli gallerie quasi-pedonali, con il vantaggio che tra l'una e l'altra invece del salto dei viadotti trova il passaggio per giungere tranquillamente alla spiaggia o alla via parallela. Un po' più difficile passare dall'altra parte dell'Aurelia, nel resto del paese.

Spotorno (Spöturno in ligure) è un comune italiano di 4.005 abitanti della provincia di Savona in Liguria, disposto ad arco in un'insenatura tra Punta del Maiolo e Punta del Vescovado. Il nucleo storico di Spotorno conserva l'antico impianto del tipico borgo marinaro ligure, con uno sviluppo lineare ai margini del percorso della costa. Attestato nel XII secolo come Spelturnum e Spolturnum, il nome deriva dal latino spelta con il suffisso -urnum che forma i nomi di associazioni vegetali; il significato è quello di "luogo dove si coltiva la spelta", farro grande o farro spelta, antenata del frumento e varietà del farro. (da wikipedia)

7] Spotorno (SV) - Borgo antico. ¹/3 7 Spotorno (SV): abbellimenti (?) natalizi 07SV Spotorno: la via principale - ❶ 07SV Spotorno: archi incrociati - ❶ Spotorno (SV): ultimo sole sulle 7] Spotorno (SV) - Castello medievale Camminando per Spotorno (link sulle foto)

Nessun commento:

Posta un commento